Laurea online, gli studenti preferiscono l’università telematica

Le università telematiche  si stanno affermando in maniera significativa. E molti studenti preferiscono laurearsi online, piuttosto che seguire un percorso di studi tradizionale. L’università telematica consente infatti di ottimizzare i tempi, evitando lunghi spostamenti per raggiungere le sedi degli atenei, e risparmiare denaro. Le lauree conseguite presso le principali Università telematiche sono riconosciute dal MIUR, e hanno lo stesso valore legale di quelle tradizionali. Questi importanti fattori hanno portato negli ultimi anni a un continuo aumento delle iscrizioni. E se nell’anno accademico 2010/11 il totale era inferiore alle 40.000 unità nel 2017/18 il numero è salito fino a superare i 93.000 iscritti.

Dal 2015 più di 38.000 iscritti, per una crescita di oltre il 69%

Gli aumenti più significativi riguardano le iscrizioni effettuate negli ultimi tre anni accademici considerati, che indicano un cospicuo incremento della partecipazione ai corsi di laurea online avvenuto fra il 2015/16 e il 2017/18, con un balzo in avanti di più di 38.000 unità in confronto al 2014/15, per una crescita di oltre il 69%. Le facoltà disponibili non comprendono solo discipline umanistiche, ma anche materie più tecniche, come un corso di laurea in ingegneria online. Grazie a una ampia varietà di scelta fra cui poter trovare il percorso più affine ai propri interessi.

Dalla laurea triennale a quella magistrale al Master online

Una possibilità fra le tante è quella di conseguire una laurea in giurisprudenza online, aprendosi la strada verso diversi sbocchi professionali, per esempio come avvocato in uno studio o come consulente legale in aziende private.

Insomma, sempre più persone sono attratte dalle opportunità offerte dalle università telematiche, dalla loro accessibilità e facilità di fruizione, sia per un corso di laurea triennale che per una laurea magistrale, con la possibilità anche di proseguire il percorso con un Master online, riporta Adnkronos.

Un tutor personale sempre a disposizione per aiutare nella stesura del percorso di studi

Il tutto è semplificato dal supporto di un tutor personale sempre a disposizione per aiutare nella stesura del percorso di studi e offrire indicazioni preziose sul metodo di preparazione più proficuo, permettendo il conseguimento dei propri obiettivi nel minor tempo possibile. Le Università telematiche riconosciute dal MIUR offrono una preparazione approfondita e completa, consentendo di organizzare al meglio il percorso di studi secondo i propri tempi e di ottenere un titolo di studio con valore legale, che dà quindi la possibilità di accedere a concorsi pubblici, dare inizio a una promettente carriera lavorativa, oppure indirizzarsi verso una stimolante specializzazione.